A.S.I. FITNESS Ente di Promozione Sportiva

a.s.i. fitness ente di promozione sportiva

"Lo sport rende veramente liberi ed è indispensabile per crescere."
Renzo Seren
Resp. Nazionale ASI Fitness

A.S.I. Fitness

Asi Fitness è la divisione completamente dedicata al mondo del fitness dell’ ASI Nazionale, ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni sin dalla sua fondazione nel 1994 ed è  iscritto al registro nazionale delle Associazioni di Promozione Sportiva e Sociale. 

Attivo da oltre 20 anni, ASI Fitness è una realtà che opera su tutto il territorio nazionale attraverso affiliazioni, eventi, corsi di formazione e progetti sportivi rivolti ai propri affiliati e ai loro soci. Per ASI Fitness la promozione dell’attività sportiva dilettantistica presso le palestre è un impegno quotidiano che mira a diffondere i valori fondamentali dello sport, con una particolare attenzione al miglioramento della qualità di vita e del benessere psicofisico.

ASI ritiene che per garantire ciò sia necessario che gli operatori del fitness, siano essi tecnici, dirigenti o personale gestionale amministrativo, debbano essere costantemente aggiornati, al fine di garantire ai propri utenti un’offerta di alto livello. E’ per questo motivo quindi che ASI Fitness dedica particolare attenzione all’organizzazione di eventi, congressi e corsi di formazione di vario tipo, tali da poter soddisfare le esigenze di qualsiasi operatore del settore.

Perchè affiliarsi

L’affiliazione permette all’associazione o società che si affilia, di essere iscritta al registro nazionale del CONI.

Una volta affiliata, la società o associazione, potrà acquistare la TESSERA ASI per ognuno dei suoi soci, attivando così per essi un’assicurazione sia personale che RCT. Le tessere ASI, che hanno una durata di 365 reali, sono di diverse tipologie in base alle necessità di copertura assicurativa richieste da ciascun affiliato. Per quanto concerne la copertura RCT, automatica con l’affiliazione e il tesseramento, essa ha una caratteristica forse unica nel panorama associativo e cioè che i soci sono considerati terzi tra loro. Questa copertura RCT è estesa alla gestione dell’impianto, sia esso pubblico o privato.

Solo per gli affiliati ad ASI Fitness è prevista la possibilità di richiedere un incontro per una consulenza gratuita nei seguenti ambiti:

  • Amministrativo-fiscale
  • Giuridico-legale
  • Tecico-gestionale
  • Gestione contratti dilettantistici sportivi

Al fine di accedere alla consulenza è necessario inviare una mail in cui si delinea la questione da affrontare all’indirizzo info@asifitness.it e verrete ricontattati da un operatore di ASI per fissare la consulenza al termine della quale sarà rilasciata la documentazione attestante le problematiche affrontate e le soluzioni individuate.

meeting Fitness

Con l’affiliazione ad ASI Fitness si ha inoltre la possibilità di accedere alla prima competizione sportiva riconosciuta nel mondo del fitness, il Meeting fitness, che ha valenza nazionale e gode del riconoscimento del ministero dello sport.

 

Attraverso questa competizione, principale strumento attraverso il quale ASI Fitness promuove l’attività sportiva dilettantistica presso i propri centri affiliati, ASI Fitness si propone di:

  • Favorire una corrispondenza tra il “Fitness” e la promozione sportiva dilettantistica.
  • Certificare lo svolgimento di attività dilettantistica sportiva nel contesto delle attività normalmente promosse dai centri fitness
  • Creare un evento sportivo dilettantistico documentabile in ambito provinciale, regionale, nazionale,  in cui tutte le attività normalmente praticate nell’ambito dei centri fitness saranno funzionali alla preparazione sportiva degli atleti/soci.
  • Fornire gli attestati con relativa documentazione in relazione allo svolgimento delle attività sportive dilettantistiche e documentazione degli esiti sportivi degli atleti.
  • Pubblicare e diffondere nelle opportune sedi i dati di svolgimento dell’attività dilettantistica sportiva: riviste (Primato), siti web, pubblicazioni cartacee.

Il Settore Fitness ASI nel promuovere il “Meeting Fitness” si prefigge i seguenti obiettivi:

  1. Diffondere l’attività del “Fitness Sportivo” come pratica sportiva dilettantistica nelle palestre e centri fitness affiliati all’ASI;
  2. Organizzare momenti di formazione ed aggiornamento sulle modalità di attuazione ed applicazione delle tecniche motorie e sportive riferite alle attività di fitness con riferimento ai concetti operativi del “Fitness Sportivo”;
  3. Organizzazione di un “meeting” dilettantistico sportivo che vada a parametrare i risultati conseguiti dai singoli atleti nelle diverse attività al fine di individuare le migliori “performance motorie”  per fasce d’età, sesso;
  4. Organizzare iniziative di riflessione, tavole rotonde, convegni, meeting sulla promozione del movimento e dell’attività fisica dilettantistica sportiva;
  5. Favorire lo sport e  promuovere la cultura del movimento quotidiano e l’attività fisica a tutte le età e di tutta la popolazione, attraverso azioni di sensibilizzazione e proposte tese a diffondere la cultura dello sport e al miglioramento della condizione fisica e psicologica dei cittadini;

L’attuazione di questo progetto non si limita solo alle competizioni sportive presso i centri aderenti, ma si estende anche alla realizzazione di eventi e all’organizzazione di corsi di formazione e convegni, al fine di includere il maggior numero possibile di persone all’interno della promozione dell’attività sportiva dilettantistica.

Per avere tutte le informazioni e la documentazione per l’iscrizione al Meeting Fitness vai sul sito http://www.asifitness.it/meetingfitness/

servizi

servizi

testo

servizi

testo

FOCUS